Tempo
8–10 minuti
Materiali
1 o 2 panche
Svolgimento
Senza poter parlare, i ragazzi devono sedersi su una o due panche disponendosi in base all’ordine alfabetico dei loro nomi o cognomi.
cfr. Jonke (1990). Nonverbale Kommunikation – Körpersprache (“Comunicazione non verbale: Il linguaggio del corpo”)
Promozione della competenza di vita: Capacità di comunicazione
Passaggio 1 – Osservazione (Percezione)
- Cosa era diverso, non potendo utilizzare il linguaggio?
- Cosa è risultato difficile?
- Cosa ha funzionato bene? Perché?
- Cosa non ha funzionato bene? Quali erano i motivi?
Passaggio 2 – Valutazione (Discussione)
- Come potete/potevate utilizzare il linguaggio del corpo in modo efficace?
Passaggio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Nello sport quando comunicate senza parole? Quanto vi riesce bene, p. es. su un campo con lunghe distanze?
- Immaginate che qualcuno vi si avvicini troppo. Come potete sottolineare le vostre parole con una gestualità chiara?
Passaggio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- Come responsabile, osserva se grazie a questo esercizio i ragazzi utilizzano maggiormente il linguaggio del corpo per esprimere i propri bisogni e confini e per proteggere se stessi e gli altri dall’oltrepassare tali confini. Se non lo fanno, cogli occasioni successive per riprendere l’argomento.
Passaggio 5 – Ricominciare dal passaggio 1