Tempo
8–10 minuti
Materiali
Palla per giocare a Passa Passa
Svolgimento
In una situazione di conflitto, il/la responsabile interviene immediatamente e separa le persone coinvolte. Dopo una breve pausa per calmare gli animi, le persone coinvolte spiegano a turno al/alla responsabile che cosa è successo dal loro punto di vista. Il/La responsabile assume un ruolo di mediazione e cerca di attenersi alle regole di comunicazione.
Questa riflessione si riferisce a situazioni reali. Nelle prossime due settimane, preparati a percepire consapevolmente le situazioni di conflitto e a reagire secondo la riflessione consigliata.
Promozione della competenza di vita: Empatia
Passaggio 1 – Osservazione (Percezione)
- Cosa ha scatenato la situazione di conflitto?
- Come pensate si sia sentita l’altra persona?
Passaggio 2 – Valutazione (Discussione)
- Come avreste potuto agire o reagire in modo diverso?
- Come ci si sente quando una persona si comporta in modo irrispettoso? Quali effetti ha questo comportamento sull’interlocutore e sull’intera squadra?
- Come gestite le situazioni di conflitto nella vita di tutti i giorni?
Passaggio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come intendete comportarvi tra di voi nelle future situazioni di conflitto?
- Supponiamo che qualcuno vi infastidisca e vi irriti intenzionalmente. Come potete scongiurare in tempo il conflitto imminente? Come potete risolvere nel miglior modo possibile un conflitto ormai aperto?
Passaggio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- Come responsabile, osserva come i ragazzi gestiscono i conflitti dopo questo esercizio. Sono in grado di risolvere i conflitti già mentre stanno emergendo? Cogli occasioni successive per riprendere l’argomento.
Passaggio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1