Tempo
8–10 minuti
Materiali
Corde e vari oggetti, p. es. palla medica, tappetino, ecc.
Svolgimento
I compagni di squadra si posizionano in piccoli gruppi su un lato (della palestra). L'obiettivo di ciascun gruppo è di spostare il più velocemente possibile un oggetto (p. es. una palla medica, un tappetino, ecc.) dal lato opposto (della palestra) usando solo delle corde. Queste corde, però, non possono essere toccate da nessuno con entrambe le mani. È invece ammesso che diverse persone tocchino con una mano la stessa corda.
Promozione della competenza di vita: Capacità di risolvere i problemi
Passaggio 1 – Osservazione (Percezione)
- Quali strategie avete scelto?
- Come avete deciso di procedere? In modo sistematico, p. es. mediante analisi del problema, raccolta di possibili soluzioni, valutazione di vantaggi e svantaggi, o in modo non sistematico, per tentativi diretti?
- Avete risolto il problema collettivamente o vi siete affidati alle soluzioni dei singoli partecipanti?
Passaggio 2 – Valutazione (Discussione)
- Quale strategia si è dimostrata vincente e per quali ragioni?
- Quali sarebbero state strategie migliori per la risoluzione del problema?
Passaggio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come risolvete i problemi nella vita quotidiana?
- Immaginate di avere un problema da risolvere. Vi risulta facile o difficile chiedere aiuto agli altri?
Passaggio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- Come responsabile, osserva se dopo questo esercizio i ragazzi riescono a individuare più facilmente approcci di soluzione collaborando tra loro. Cogli occasioni successive per riprendere l’argomento.
Passaggio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1