Tempo
10 minuti
Materiali
–
Svolgimento
Gruppi di 7–10 giocatori formano, in un tempo prestabilito, un fiore originale o un altro oggetto tridimensionale (automobile, animale ecc.) nel modo più originale possibile. Tutti devono partecipare alla creazione dell’oggetto. Al termine, l’oggetto viene fotografato.
Promozione della competenza di vita: Pensiero creativo
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Come hanno deciso le squadre quale oggetto rappresentare?
- I membri della squadra erano tutti d'accordo?
- Qualcuno ha assunto il comando? Chi? Perché (no)?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Com'è stato per quelli di voi le cui idee non sono state implementate? Quali sensazioni si sono palesate?
- Riuscite ad accettarlo?
- Nonostante questo vi siete impegnati per raggiungere l'obiettivo?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potreste garantire che la vostra squadra implementi le idee migliori?
- Poniamo che tutti ritengano che la propria idea sia la migliore per un compito creativo. Come potreste garantire che non venga scelta semplicemente quella di chi urla di più o del più forte?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di monitori, osservate se i giovani hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1
Originell. Erfordert aber ein visuelles Leistungsvermögen.
Oder mit Menschen riesige Buchstaben/Wörter auf den Boden "legen"- ist immer lustig.