Tempo
12 minuti
Materiali
Diverse palle: da ping-pong, da tennis, da calcio, da pallamano, da pallavolo, da softball o simile
Svolgimento
Gruppi formati da 6 giocatori si affrontano in una staffetta a pendolo (distanza, a seconda dell’età, da 7 a 20 metri). Gruppi di 2 giocatori trasportano una palla ciascuno, fino a quando tutti non si ritrovano al punto di partenza. La palla può essere toccata:
- solo con la pancia nella prima manche (senza usare le mani)
- solo con la schiena nella seconda manche
- solo con la fronte nella terza manche
Variante: Il gruppo di 6 giocatori, in fila l’uno accanto all’altro, trasporta cinque palle che vengono toccate solo con i fianchi. Quale gruppo percorre la distanza maggiore?
Promozione della competenza di vita: Capacità di risolvere i problemi
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Quali diverse strategie hanno messo in pratica le squadre?
- Quale squadra ha interpretato la regola nel modo più rigoroso?
- Le squadre hanno imbrogliato e hanno usato le mani? Gli altri l'hanno notato?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Come è andata con l'eventuale interpretazione ferrea o libera delle regole?
- Qualcuno di voi ha stabilito come interpretare le regole?
- Qualcuno di voi si è assunto l'onere del comando? Chi? Perché (no)?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potreste fare affinché tutti interpretino le regole allo stesso modo?
- Poniamo che notiate che in una competizione qualcuno interpreti le regole con eccessiva tolleranza. Come affrontereste la cosa? Chi si assumerebbe questo ruolo? Una persona o l'intera squadra?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di monitori, osservate se i giovani hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1