Tempo
10 minuti
Materiali
A seconda del compito: corde per saltare, palle o simili
Svolgimento
Tutti i giocatori sono sparsi in un’area di 20 x 20 metri e svolgono un compito (ad esempio: giochi di abilità, salto della corda, flessioni, esercizi di coordinazione ecc.). Un Giocatore viene bendato con un fazzoletto, una sciarpa o simile e cerca il compagno scelto in precedenza. Il compagno cerca di farsi individuare con forti rumori. I giocatori che possono vedere impediscono al giocatore «cieco» di ferirsi.
Variante come competizione: Quale giocatore trova il maggior numero di compagni in un arco di tempo prestabilito (ad esempio, 3 minuti)?
Promozione della competenza di vita: Capacità di risolvere i problemi
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Com'è stato giocare senza vedere?
- Quale giocatore si è fatto notare nel modo più rumoroso e più adatto? Ha dato buoni risultati?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Solo l'intensità del rumore è stata determinante per la riuscita del gioco?
- Perché alcuni giocatori si sono fatti notare in modo più rumoroso e altri in modo meno rumoroso? Chi ha avuto maggiore successo?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potreste trovare in squadra le migliore idee per risolvere un problema?
- Poniamo che non siate tutti d'accordo sulla strategia idonea. Come gestite le opinioni diverse?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di monitori, osservate se i giovani hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1
Variante : autoriser 1 à 2 autres personnes à faire des bruits sonores parasites. Ce qui augmente la difficulté à retrouver la bonne personne mais qui permet de développer des compétences de concentration.