" "
Monitori e gruppo

Gioco «Mettersi d'accordo in squadra»

Tempo

12 minuti

 

Materiali

 

Svolgimento

I gruppi sono composti da 7–10 giocatori, tutti sono in movimento. Al segnale del monitore, i membri formano una fila, senza parlare:

  • in ordine alfabetico (nome o cognome)
  • secondo la data di nascita
  • in base all’altezza
  • in base al numero di scarpe

Variante: Il gruppo si divide in sottogruppi, senza parlare ma solo mimando. A chi piace giocare a pallavolo, sitting volley, pallamano, unihockey ecc.? In alternativa: Chi possiede un animale domestico? A chi piace andare in Italia? A chi (non) piace la Coca-Cola? E così via.

 

Promozione della competenza di vita: Capacità comunicativa

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Quali diverse strategie mettono in pratica le squadre per capire quale disposizione adottare nella fila?
  • Chi è riuscito ad ascoltare gli altri?
  • Chi avrebbe preferito imporre la propria opinione?
  • Chi ha taciuto e osservato come si è sviluppata la disposizione?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Che cosa è stato utile per capire l'appartenenza ai vari sottogruppi?
  • Chi ha fatto fatica mettersi d'accordo con gli altri per timidezza, inibizioni, svogliatezza, ecc.?
  • Qualcuno di voi si è assunto l'onere del comando? Chi? Perché (no)?
  • Perché nelle grandi squadre è necessaria una persona con un ruolo di guida?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • Come potreste fare per garantire che nella vostra squadra ci sia una buona comunicazione?
  • Poniamo che la vostra squadra debba mettersi d'accordo nel più breve tempo possibile per un nuovo acquisto (ad es. la maglia della squadra). Qual è per voi il modo migliore di procedere?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di monitori, osservate se i giovangiovani hanno cambiato il loro comportamento nella comunicazione in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

Je suis intéressé de voir les réactions !

Guillaume

bonne idée pour calmer les jeunes

Michel

Ricerca

Temi (0 di 0)

Nessun risultato

Shop (0 di 0)

Nessun risultato

Download (0 di 0)

Nessun risultato

Login

Registrati ora e approfittane

  • Ricevi gratuitamente una t-shirt di «cool and clean».

  • Raggruppa i tuoi preferiti.

  • Commenta i singoli contributi, aiutandoci così a migliorare la qualità.

  • Rimani sempre aggiornato con la nostra newsletter.

  • Approfitta del supporto da parte del consulente cantonale.

Registrati

Modifica password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci una nuova password

Campo obbligatorio
Campo obbligatorio

Reimposta la password

Inserisci il tuo indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail non valido.