Tempo
12 minuti
Materiali
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Svolgimento
I gruppi sono composti da 7–10 giocatori, tutti sono in movimento. Al segnale del monitore, i membri formano una fila, senza parlare:
- in ordine alfabetico (nome o cognome)
- secondo la data di nascita
- in base all’altezza
- in base al numero di scarpe
Variante: Il gruppo si divide in sottogruppi, senza parlare ma solo mimando. A chi piace giocare a pallavolo, sitting volley, pallamano, unihockey ecc.? In alternativa: Chi possiede un animale domestico? A chi piace andare in Italia? A chi (non) piace la Coca-Cola? E così via.
Promozione della competenza di vita: Capacità comunicativa
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Quali diverse strategie mettono in pratica le squadre per capire quale disposizione adottare nella fila?
- Chi è riuscito ad ascoltare gli altri?
- Chi avrebbe preferito imporre la propria opinione?
- Chi ha taciuto e osservato come si è sviluppata la disposizione?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Che cosa è stato utile per capire l'appartenenza ai vari sottogruppi?
- Chi ha fatto fatica mettersi d'accordo con gli altri per timidezza, inibizioni, svogliatezza, ecc.?
- Qualcuno di voi si è assunto l'onere del comando? Chi? Perché (no)?
- Perché nelle grandi squadre è necessaria una persona con un ruolo di guida?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potreste fare per garantire che nella vostra squadra ci sia una buona comunicazione?
- Poniamo che la vostra squadra debba mettersi d'accordo nel più breve tempo possibile per un nuovo acquisto (ad es. la maglia della squadra). Qual è per voi il modo migliore di procedere?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di monitori, osservate se i giovangiovani hanno cambiato il loro comportamento nella comunicazione in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1
Je suis intéressé de voir les réactions !
bonne idée pour calmer les jeunes