Tempo
10 minuti
Materiali
–
Svolgimento
Un gruppo formato da 8–10 giocatori si dispone in due file l’una di fronte all’altra, a distanza di braccio. Da ambo i lati, due giocatori si dirigono verso l’altra estremità, in modo da incrociarsi al centro. I giocatori non devono toccare il pavimento ma stare sui piedi dei compagni. Tutti i membri del gruppo sono riusciti a compiere il percorso correttamente? In caso contrario, quante volte sono stati costretti a stare accanto e non sui piedi dei compagni? In caso di più gruppi formati da 8–10 membri, il gioco può essere svolto come competizione. Variante: Compiere il percorso a carponi (su mani e piedi).
Promozione della competenza di vita: Percezione di sé
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Tutti i giocatori sono riusciti a svolgere bene il compito?
- Quali diverse strategie hanno messo in pratica le squadre?
- Cosa avete fatto per avere una buona collaborazione dalla squadra?
- Qualcuno di voi si è assunto l'onere del comando? Chi? Perché (no)?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Che cos'ha reso il compito più difficile o più facile?
- Com'è stato per voi quando siete stati responsabili di un errore?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come riuscite a gestire gli errori? Come vi può supportare la squadra in caso di errori?
- Poniamo che siate responsabili dell'errore che ha portato all'eliminazione della vostra squadra. Come si comporta la squadra nei confronti di chi ha commesso l'errore?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di monitori, osservate se i giovani hanno cambiato il loro comportamento in caso di errori in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1