Tempo
10 minuti
Materiali
In presenza di più gruppi, indossare eventualmente contrassegni colorati (bracciali)
Svolgimento
Gruppi di 10 giocatori si muovono in uno spazio, fino a quando il monitore non pronuncia una lettera o un numero. A questo punto, i gruppi tentano di disporsi il più velocemente possibile, in modo tale da formare la lettera o il numero in questione. Tutti i giocatori devono partecipare e la forma deve essere chiaramente riconoscibile. In una prima fase è consentita ogni forma di comunicazione, dopo alcune manche solo la comunicazione non verbale (mimica, gestualità). Variante: Formare un attrezzo sportivo, ad esempio una racchetta da tennis, una racchetta da ping-pong, un bastone da hockey, una palla, un volano da badminton e così via.
In caso di più gruppi, ogni singolo gruppo indossa contrassegni colorati per distinguere i membri appartenenti al proprio gruppo.
Promozione della competenza di vita: Pensiero creativo
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Quali numeri o lettere sono risultati semplici? E quali difficili?
- Quali diverse strategie hanno messo in pratica le squadre? Quali hanno dato buoni risultati e quali meno?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- Chi ha presentato più idee? Di chi sono state le idee effettivamente implementate?
- C'è differenza con e senza comunicazione? Quale?
- Qualcuno di voi si è assunto l'onere del comando? Chi? Perché (no)?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potreste fare affinché nella vostra squadra siaapplicata la strategia migliore?
- Poniamo che la vostra squadra debba svolgere un compito in modo creativo. Qual è il modo migliore per scambiarvi le idee?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di monitori, osservate se i giovani hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1