Le sigarette elettroniche monouso, le cosiddette «Puff Bar», comportano un forte rischio di assuefazione per svariati motivi.
- Nicotina sintetica: La maggior parte delle Puff Bar sul mercato contiene nicotina sintetica sotto forma di sali di nicotina. Questi sali poco irritanti aumentano la velocità con cui la nicotina viene trasportata al cervello, rafforzandone così l'effetto e quindi la dipendenza.
- Mancata trasparenza: I produttori possono documentare le caratteristiche dei prodotti in svariati modi. Giovani adulti, di conseguenza, possono avere difficoltà a conoscere l’effettiva concentrazione di nicotina. Che spesso è superiore a quanto le consumatrici e i consumatori credano.
- Senza fine: Con una Puff Bar il consumo non termina come con una normale sigaretta, che si esaurisce dopo 15 o 20 tiri, ma si può continuare a svapare a volontà. Sul mercato ci sono prodotti che permettono da 400 tiri (pari a 30 sigarette) fino a 4000 tiri (pari a 300 sigarette). Di conseguenza, consumatrici e consumatori sono esposti a una quantità di nicotina molto superiore. Con il risultato di portare a una dipendenza dalla nicotina molto più rapida e intensa.
Vuoi saperne di più?
Per informazioni dettagliate sulle Barrette Puff, consultare il sito web dell'associazione svizzera per la prevenzione del tabagismo.