Tempo
10 minuti
Materiali
Un nastro per ogni giocatore
Svolgimento
Formare delle coppie e disporle in cerchio (un giocatore davanti e uno dietro) ad una distanza di circa 3 m le une dalle altre. Tutti i giocatori hanno un nastro fra le mani. Una coppia rappresenta il cacciatore e la lepre. Il primo si trova da una parte del cerchio (all’esterno di esso), mentre la seconda dall’altra parte. Al segnale, il cacciatore inizia a rincorrere la lepre, la quale – dopo aver compiuto almeno un giro completo attorno al cerchio – può correre fra le coppie e fermarsi davanti ad una qualsiasi. A quel punto, il componente della coppia «che sta dietro» diventa il cacciatore. Chi dirige il gioco può formulare in qualsiasi momento tre ordini: – «cambio d’abito»: tutti i giocatori devono infilarsi il loro nastro partendo dalla testa, farlo passare lungo il corpo e recuperarlo dai piedi.
- «infortunio»: sia la lepre sia il cacciatore infilano un piede nel nastro lo sollevano all’indietro e continuano il gioco saltellando su un solo piede.
- «compere»: sia la lepre sia il cacciatore devono scambiare il loro nastro con un giocatore.
Dopo ogni ordine la lepre e il cacciatore invertono i loro ruoli e si ricomincia subito a giocare.
Promozione della competenza di vita: Percezione di sé
Passagio 1 – Osservazione (Percezione)
- Quale dei tre comandi è risultato il più difficile?
- Perché i comandi «cambio d'abito» (abiti dei fumatori maleodoranti), «ferita» (pericolo di una gamba del fumatore), «acquisto» (acquisto di sigarette)?
Passagio 2 – Valutazione (Discussione)
- In che modo il fumo risulta in contrasto con la migliori prestazioni sportive?
- Perché i fumatori danneggiano l'intera squadra?
Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)
- Come potreste gestire in modo ponderato situazioni in cui si ha a che fare con il consumo di tabacco?
- Poniamo che i vostri migliori compagni decidano di provare una nuova marca di sigarette durante un'uscita. Voi non volete fumare. Come potreste reagire, senza compromettere l'amicizia?
Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)
- In veste di responsabili, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro comportamento in relazione al consumo di tabacco in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.
Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1